Collocato immediatamente a Sud delle Alpi, il Canton Ticino è la regione di lingua italiana della Svizzera che offre una varietà di paesaggi di grande bellezza.
La sua posizione strategica costituisce un ponte tra il Nord e il Sud dell’Europa, che annovera Zurigo e Milano come città di riferimento. Il clima mite e i paesaggi attrattivi fanno del Canton Ticino una delle regioni turistiche principali della Svizzera.
Un’ampia varietà di attività commerciali viene svolta nel Cantone, in particolare:
- il commercio finanziario e di materie prime (Lugano è in questo campo la terza città per importanza a livello svizzero);
- un settore industriale solido con Piccole e Medie Imprese orientate all’esportazione, in modo particolare nei settori farmaceutico, della meccanica e dell’elettronica;
- diverse sedi centrali di gruppi multinazionali, in particolare nel settore del lusso.
Il successo economico del Canton Ticino è principalmente basato sui seguenti fattori:
- vantaggi dell’appartenenza al “sistema Svizzera”;
- posizione geografica strategica;
- presenza di istituti di ricerca e associazioni commerciali di alto livello, pronti a collaborare e a supportare gli imprenditori.
Il progetto AlpTransit
Attraverso il progetto AlpTransit, la mobilità in Ticino è stata completamente ripensata diminuendo in modo importante i tempi di percorrenza sull’asse Milano-Zurigo e tra le principali città interne ticinesi.
Questo progetto di mobilità transalpina del costo di 31 miliardi di Franchi svizzeri permette inoltre l’avvicinamento tra le città di Lugano, Locarno e Bellinzona e va nella direzione di creare un concetto di “città Ticino”.