Business Model Innovation – Formazione

Vuoi imparare come innovare il business model attuale della tua azienda? Partecipa ad un Business Model Innovation Workshop oppure organizzalo nella tua azienda! Durante il workshop potrai creare una visione comune sul tuo modello di business, capire i trend e le innovazioni del tuo mercato di riferimento e imparare un approccio sistematico e una metodologia scientificamente provata come il St. Gallen Business Model Navigator.

BMI Workshop

Il primo passo verso lo stravolgimento della logica dominante è l’analisi del modello di business attuale e l’ideazione di nuove idee. A tale scopo, Gruppo Multi e BMI Lab organizzano workshop in cui viene spiegata la metodologia del St. Gallen Business Model Navigator e vengono presentati gli strumenti principali per poter cominciare fin da subito progetti di innovazione inerenti il modello di business di un’azienda.

Moderati ed ispirati da esperti di BMI Lab, i partecipanti potranno analizzare il modello di business attuale, condurre del brainstorming di gruppo grazie alle BMI Pattern Cards e sviluppare modelli di business innovativi.

Consulenza

Ti aiutiamo a ripensare ed implementare nuovi modelli di business attraverso un approccio sistematico e una metodologia scientificamente provata: il St. Gallen Business Model Navigator.

BMI Maturity Check

La tua azienda è pronta per un progetto di business model innovation?

BMI Lab ha creato un test di maturità per comprendere meglio la mentalità aziendale e facilitare l’innovazione del modello di business. Un workshop di un giorno – o in alternativa delle interviste – determinerà i punti di forza e di debolezza dell’azienda nel campo dell’innovazione. Il risultato del workshop ci permette di comprendere la situazione attuale e la cultura dell’azienda e di consigliare soluzioni adatte al cliente.

BMI Launchpad

Tramite il BMI Launchpad un’azienda è in grado di portare nuovi modelli di business sul mercato. Sulla base della metodologia comprovata del St. Gallen Business Model Navigator supportiamo le aziende dall’ideazione fino all’implementazione di nuovi modelli di business entro sei mesi.

Attraverso un gruppo interdisciplinare composto da dirigenti e dipendente dell’azienda e da esperti di BMI Lab forniamo orientamento, moderazione e competenze per testare ed adattare il proprio modello di business. Inoltre, grazie ad una vasta rete di partner integriamo risorse e competenze necessarie laddove necessario, ad es. per la progettazione e lo sviluppo di software.

La metodologia di
BMI Lab

Il libro, tradotto in 11 lingue e con più di 50.000 copie vendute, presenta la metodologia del St. Gallen Business Model Navigator, un approccio sistematico e una metodologia scientificamente provata inerente l’innovazione del modello di business. Leggilo e diventa anche tu un innovatore del modello di business!
La storia del libro

Nel 2011 il Prof. Oliver Gassmann e il suo team hanno avviato il progetto CTI di Business Model Innovation presso l’Università di San Gallo HSG. L’obiettivo principale era lo sviluppo di una metodologia per l’innovazione del modello di business per imprese attive nelle diverse industrie. L’analisi di oltre 250 casi di studio e l’applicazione in progetti pratici di business model innovation in aziende come SAP, Bühler, Hilti, Landis + Gyr (Toshiba) e Swisscom è culminata con la stesura del libro “The Business Model Navigator”, scritto da Gassman, Frankenberger & Csik nel 2014. Il libro ha riscosso un successo globale sin da subito, con più di 50.000 copie vendute e la traduzione dello stesso in 11 lingue, tra cui cinese, giapponese, coreano e russo.

Documento di lavoro – Business Model Navigator

Il documento di lavoro è un’anteprima del Business Model Navigator.
Esso comprende un’introduzione tematica, una panoramica della metodologia di ricerca, una sintesi del Navigator e un elenco di aziende che hanno utilizzato con successo la metodologia per innovare il proprio modello di business.

Approfondimenti
Titolo
Il St.Gallen Business Model Navigator

Autori
Oliver Gassmann
Karolin Frankenberger
Michaela Csik

BMI Pattern Cards

A seguito dell’analisi di modelli di business di aziende innovative, BMI Lab ha identificato 55+ modelli di business che – tramite la loro ricombinazione – riescono a descrivere più del 90% dei modelli di business presenti sul mercato. Usale per iniziare ad innovare il modello di business della tua azienda!
Approfondimenti

Un libro offre una panoramica dettagliata e profonda dei contenuti e dei concetti principali. Per l’applicazione della metodologia del St. Gallen Business Model Navigator sono state create le BMI Pattern Cards, uno strumento molto pratico e creativo per favorire la nascita di nuove idee.

Le BMI Pattern Cards presentano 55+ modelli di business innovativi utilizzati da molteplici aziende. Ogni carta rappresenta un modello differente e contiene un’illustrazione del modello, una breve descrizione e due esempi di facile comprensione. Le informazioni fornite dalle carte sono sufficienti sia per spiegare il concetto di base sia per favorire la creatività e la generazione di nuove idee. Se state pensando di organizzare un workshop sull’innovazione del modello di business oppure una classica sessione di brainstorming con il vostro team, le BMI Pattern Cards sono esattamente ciò che vi serve! business model innovation.

Un nostro consulente a disposizione per domande in merito ai nostri servizi

    Potrebbero interessare questi articoli presenti nel nostro blog: