Acquistare un’abitazione in Ticino comporta diverse considerazioni, dato il contesto della regione. Il Ticino è il Cantone più meridionale della Svizzera, con una cultura e un’atmosfera che riflettono l’influenza sia svizzera che italiana.
Per coloro che desiderano fare un passo importante con l’acquisto di un oggetto immobiliare, è essenziale comprendere le diverse possibilità, modalità e implicazioni, in base alle prescrizioni delle leggi e delle normative locali.
Di seguito vengono presentate tre considerazioni impor- tanti da valutare per chi si appresta a investire in una proprietà immobiliare:
I cittadini svizzeri, i cittadini UE/AELS con permesso B (dimora) e i titolari di permesso C (domicilio) non hanno di principio restrizioni e possono acquistare qualsiasi tipo di oggetto immobiliare. Di seguito le tappe in vista dell’acquisto:
- Individuazione immobile di interesse;
- Valutazioni preliminari, anche di tipo fiscale;
- Trattativa e definizione del prezzo con il venditore;
- Eventuale finanziamento bancario;
- Atto notarile;
- Attività successive all’acquisto (es.: adempimenti fiscali)
Stranieri dell’UE/AELS senza permesso:
- nel caso non si disponesse di un permesso B o C, l’acquisto di un’abitazione secondaria o di vacanza rimarrebbe l’unica opzione da valutare;
- l’acquisto di un oggetto immobiliare sottostà alla Legge “LAFE” che regola l’acquisto di immobili in Svizzera da parte di stranieri, richiedendo un’approvazione preventiva da parte delle autorità cantonali;
- è consigliabile ottenere il supporto di un avvocato locale esperto per navigare la procedura di approvazione “LAFE”, che richiede alcuni mesi per essere completata;
- l’approvazione “LAFE” solitamente è concessa per l’ac- quisto di case di villeggiatura in zone turistiche desi- gnate, con specifiche caratteristiche di dimensione (massimo 200 mq di superficie netta e area fondo non superiore ai 1’000 mq). Gli immobili in altre località sono soggetti a una rigorosa approvazione, spesso con- cessa solo ai residenti;
- non è tipicamente consentito rivendere la proprietà per 5 anni né subaffittarla a scopo commerciale per tutto l’anno;
- bisogna viverci per un tempo minimo e massimo durante l’anno.
Stranieri non UE/AELS
Per gli stranieri provenienti da Paesi al di fuori dell’Unione Europea/AELS, l’acquisto di una proprietà in Ticino richiede un processo più complesso e una maggiore attenzione alle leggi e alle normative locali.
Ci sono due soluzioni:
- richiesta di permesso B per acquisto di una residenza primaria. Cittadini di Stati terzi (non UE/AELS) devono presentare la domanda di autorizzazione di entrata e attendere all’estero la decisione. Si consiglia di affidarsi a un fiduciario di riferimento.
- Acquisto di una residenza secondaria: l’acquisto sottostà alla legge LAFE (vedi “Stranieri dell’UE/AELS senza permesso”).
I costi notarili e di registro sono solitamente pari a ca. il 2% del valore dell’immobile e sono normalmente sostenuti dalla parte acquirente. I costi dell’agenzia immobiliare, dunque la commissione, sono invece a carico della parte venditrice.