Contattaci

    La stabilità svizzera!

    Un ecosistema con bassi costi del capitale, stabilità politica, economica, monetaria e alta integrazione internazionale.

    Giu 24, 2020
    AUTHOR: Roberto Pezzoli
    TEMPO DI LETTURA 2 MINUTI
    Da diversi decenni la Svizzera si colloca ai vertici delle graduatorie mondiali per quanto riguarda la competitività. Con questo termine si fa riferimento non solo agli aspetti economici, ma anche a ciò che riguarda l’ambiente e il contesto generale, il capitale umano e l’ecosistema innovativo.

    L’elevata qualità della vita e un sistema sanitario eccellente sono tra i principali motivi per insediarsi in Svizzera.

    Nell’attuale clima di incertezza che caratterizza lo scenario globale, assumono un’importanza primaria gli aspetti legati a salute, stabilità e sicurezza a livello sia sociale sia politico ed economico; da questo punto di vista, la Svizzera ha storicamente sempre costituito un “porto sicuro” universalmente riconosciuto.
    Posizione per competitività mondiale
    (fonte: IMD World Competitiveness ranking 2020)

    La collocazione geografica favorevole, l’elevata qualità della vita, la sicurezza garantita dalle istituzioni.

    La forza economica e la propensione all’innovazione sono solo alcuni degli aspetti che posizionano la Svizzera in una situazione di eccellenza a livello internazionale.

    In particolare, negli ultimi anni la Svizzera si è contraddistinta per i seguenti aspetti:

    • innovazione e tecnologia, che si traducono in elevata capacità di innovazione, ottima formazione dei lavoratori e istituti di ricerca all’avanguardia in campo scientifico e che vedono la Svizzera stabilmente al primo posto negli ultimi anni;
    • sicurezza e fiducia, per quanto riguarda la tutela e salvaguardia personale così come per le garanzie fornite da un’economia liberale e competitiva, bassi costi del capitale, stabilità monetaria, solido potere d’acquisto, tassazione moderata, organizzazione federale e stabilità economica e politica;
    • ambiente e vita, caratterizzati da paesaggi pittoreschi, immobili di pregio e una vita culturale attiva.
    Posizione per globalizzazione complessiva
    (fonte: 2019 KOF Globalisation Index)
    Posizione per stabilità politica
    (fonte: IMD World Competitiveness Center 2019)
    Roberto Pezzoli
    Direttore
    Gruppomulti.chDirettore di Gruppo Multi è laureato in scienze economiche ed esperto in finanza e controlling. Si occupa principalmente di consulenza fiscale e aziendale per persone fisiche e società, di mandati speciali e di trasmissione aziendale e della direzione strategica del gruppo.